COT INNOVATION
PROGETTI
I progetti realizzati per uno sviluppo sanitario 4.0
TOTEM
Il progetto TOTEM ha permesso di sviluppare un prodotto che consente di monitorare lo stato di salute cinematico del lavoratore durante le attività quotidiane nell’ambiente di lavoro.
SHOWMOTION
Tramite reti di sensori indossabili e dispositivi IoT, l’applicativo sviluppato consente di guidare il paziente fino al corretto completamento del suo programma riabilitativo, sotto supervisione clinica da remoto.
PLATFORM
Il progetto consentirà di validare, a livello industriale, un’innovativa piattaforma in grado di realizzare un percorso patient-specific, garantendo dunque un approccio basato sul paradigma della personalized medicine.
ADAPT-MI
Il progetto afferisce all’area d’intervento “Strumenti, tecnologie e soluzioni digitali per la salute e l’assistenza compresa la medicina personalizzata” e intende promuovere e sviluppare una nuova offerta di prodotti e servizi, basati su tecnologie di robotica e di intelligenza artificiale.
FIT for Medical Robotics
Il progetto mira a rivoluzionare gli attuali modelli riabilitativi e assistenziali in favore di persone con funzioni motorie, sensoriali o cognitive ridotte o assenti, attraverso nuove tecnologie (bio)robotiche e digitali affini.
Project #1
TOTEM
Nel 2019, C.O.T. ha avviato le attività di R&S relative al progetto TOTEM (TOTal Ergonomics Measurement platform) in collaborazione con NCS Lab s.r.l., finanziato a valere sul Decreto Ministeriale 5 marzo 2018 – Capo III Procedura a sportello. Il progetto TOTEM nasce dalla naturale evoluzione del progetto E-Motion.
TOTEM mira a realizzare un prototipo di totem per la valutazione real-time dell’ergonomia occupazionale. Il prodotto sviluppato consente di monitorare lo stato di salute cinematico del lavoratore durante le attività quotidiane nell’ambiente di lavoro.
Inoltre, il progetto si propone di implementare la piattaforma software e hardware necessaria, mettendo a punto sia una tecnologia affidabile, portatile, a basso costo e facilmente utilizzabile dai lavoratori, sia una piattaforma software che permetta di interconnettere il lavoratore con l’ambiente di lavoro.
PARTNER
SUBCONTRACTOR
TOTEM GALLERY
Project #2
SHOWMOTION HOME4COVID
Durante la pandemia da Covid19, in partenariato con il centro multi-tecnologico NCS Lab s.r.l., C.O.T ha partecipato al Bando straordinario Artes 4.0 – 2020 per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che prevedono l’utilizzo di tecnologie 4.0 in risposta alla pandemia da Covid19, con il progetto ShowMotionHome4Covid, soluzione tecnologica innovativa per l’assistenza, il monitoraggio e la valutazione della riabilitazione presso il domicilio del paziente.
Tramite reti di sensori indossabili e dispositivi IoT, l’applicativo sviluppato consente di guidare il paziente fino al corretto completamento del suo programma riabilitativo, sotto supervisione clinica da remoto.
La piattaforma prevede inoltre l’integrazione di sensoristica per il controllo e il monitoraggio remoto di parametri vitali rilevanti ai fini della diagnosi precoce di Covid19 (quali la percentuale di SpO2, la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria e l’impedenza galvanica della pelle).
PARTNER
SUBCONTRACTOR
SHOWMOTION GALLERY
Project #3
PLATFORM
Nel mese di luglio del 2020, la Direzione Generale per gli Incentivi Alle Imprese -Divisione VII – Interventi per ricerca, innovazione e grandi progetti di investimento del Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato la positiva valutazione della proposta progettuale PLATFORM (materiali, Processi e tecnoLogie Avanzate per la realizzazione il monitoraggio e la validazione Funzionale di interventi di osteotoMia).
Platform è stata presentata in partenariato con:
- NCS Lab s.r.l.
- Erfo S.p.A.
- Advanced MedicalEngineering Devices s.r.l.
- Università Campus Bio-Medico di Roma
A valere sul Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 2 Agosto 2019 – Progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dei settori applicativi coerenti con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente (SNSI) – Scienze della vita.
Il progetto consentirà di validare, a livello industriale, un’innovativa piattaforma in grado di realizzare un percorso patient-specific, garantendo dunque un approccio basato sul paradigma della personalized medicine.
Tale percorso includerà le differenti fasi di valutazione, trattamento e riabilitazione in cui si articola l’esecuzione di una procedura chirurgica ottimizzata per osteotomia, con il vantaggio di quantificare le necessità funzionali, minimizzare l’invasività dell’intervento e monitorare il processo riabilitativo, diminuendo drasticamente, i tempi di recupero e le complicanze associate all’intervento stesso.
Le attività progettuali prevedono una collaborazione effettiva tra i partner, di fatti per raggiungere gli obiettivi realizzativi di PLATFORM è richiesto il contributo scientifico-tecnologico specialistico di ciascun proponente, in un’ottica di integrazione e condivisione di risorse, competenze e infrastrutture.
Il progetto è stato avviato nell’esercizio 2022, dopo aver presentato il piano di sviluppo aggiornato e dopo la valutazione istruttoria.
Partner
SUBCONTRACTOR
PLATFORM GALLERY
Project #4
ADAPT-MI
Durante il mese di marzo 2023, sono partite le attività del progetto ADAPT-MI finanziato a valere sul Decreto Ministeriale 31 dicembre 2021 – Accordi per l’Innovazione. Il progetto è svolto da un partenariato composto da soggetti pubblici e privati di eccellenza nella ricerca e sviluppo, in particolare i soggetti proponenti sono: C.O.T. (soggetto capofila), Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRIB – CNR) e CEDEL, in collaborazione con Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Fondazione Don Gnocchi e PMI Innovative quali DeepTrace Technologies S.r.l. e Medilink S.r.l.
Il progetto afferisce all’area d’intervento “Strumenti, tecnologie e soluzioni digitali per la salute e l’assistenza compresa la medicina personalizzata” e intende promuovere e sviluppare una nuova offerta di prodotti e servizi, basati su tecnologie di robotica e di intelligenza artificiale che migliorano la gestione diagnostica, prognostica e terapeutica di soggetti con traumi e deficit motori, mediante una nuova piattaforma Open-IA Innovation, finalizzata a valorizzare le metodologie e le tecnologie sviluppate dai proponenti, nell’ambito della:
- diagnosi e valutazione pre- e post- chirurgica in ortopedia attraverso l’estrazione intelligente di caratteristiche salienti da immagini radiologiche ed ecografiche degli arti superiori e inferiori
- trattamento neuro-robotico in soggetti post-chirurgici e in pazienti con deficit sensori-motori.
PARTNER
SUBCONTRACTOR
ADAPT-MI GALLERY
Project #5
FIT FOR MEDICAL ROBOTICS
A dicembre 2022, sono state avviate le attività di ricerca nell’ambito del progetto Fit4MedicalRobotics (Fit4MedRob), finanziato a valere sull’avviso n. 931 del 06 giugno 2022 emanato dal Ministero dell’Università e della Ricerca per la concessione di finanziamenti destinati ad iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale, il cui soggetto capofila è il Consiglio Nazionale delle Ricerche unitamente a oltre 20 soggetti (Organismi di Ricerca, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico ed imprese), che rappresentano la frontiera della ricerca e dell’innovazione in Italia, fra cui C.O.T.
Il progetto mira a rivoluzionare gli attuali modelli riabilitativi e assistenziali in favore di persone con funzioni motorie, sensoriali o cognitive ridotte o assenti, attraverso nuove tecnologie (bio)robotiche e digitali affini e innovativi paradigmi assistenziali che sfruttano le tecnologie in tutte le fasi del percorso riabilitativo, dalla prevenzione fino all’assistenza domiciliare nella fase cronica.
Il progetto mira a identificare i bisogni insoddisfatti di pazienti e operatori sanitari, proponendo nuove tecnologie (bio)robotiche/bioniche, attraverso studi clinici multicentrici.
Il nuovo paradigma del continuum-of-care, su cui si basa il progetto, partirà dalla prevenzione e riguarderà tutte le fasi della malattia, da quella acuta (al letto del paziente) a quella cronica (riabilitazione domiciliare), e contribuirà alla progettazione di nuovi protocolli pre-abilitativi e di strumenti diagnostici per soggetti fragili o lavoratori esposti a malattie professionali o stress ripetitivi.
Fit for Medical Robotics si concentrerà sia su tecnologie già disponibili, non ancora completamente validate, che su tecnologie emergenti o idee innovative da esplorare durante il progetto.
Infine, gli sforzi clinici, scientifici e tecnologici saranno profusi altresì sul piano politico, normativo e organizzativo al fine di accelerare la creazione di un quadro adeguato in grado di integrare (in modo sostenibile) tecnologie e protocolli, attuali e futuri, nel sistema sanitario.
FIT FOR MEDICAL ROBOTICS GALLERY
I nostri partner
EXATECH
Foresight Consulting
ELIS
CNR IRIB
UCBM
“La ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e i progressi medici, devono coordinarsi per migliorare la vita di ogni persona”.
Marco Ferlazzo