Una storia che ha le proprie basi sulla ricerca bio-medica

L’Istituto Clinico Polispecialistico C.O.T. Cure Ortopediche Traumatologiche s.p.a. è un Ospedale privato di 91 posti letto, con sede a Messina e Lipari (ME), che opera nell’ambito della sanità privata, con particolare focus su ortopedia e riabilitazione.

C.O.T. è accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, costituito nel 1973, fa parte dell’esclusivo gruppo di cliniche italiane certificate secondo le linee guida Joint Commission International (JCI), il principale ente internazionale per la certificazione di qualità in ambito ospedaliero che con i suoi 1200 standard propone ai pazienti il livello di eccellenza per la cura, la sicurezza, la ricerca, e l’organizzazione degli ospedali.

Il sistema di qualità è inoltre conforme ai requisiti previsti dal sistema di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2008.

Oggi, C.O.T. è un centro all’avanguardia che ogni anno investe in ricerca, sviluppo ed innovazione tecnologica per migliorare processi e servizi erogati con l’ambizioso obiettivo di divenire un modello di hub tecnologico dedicato all’Health 4.0.

Un eco-sistema innovativo

L’Istituto svolge numerose attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in ambito clinico e non, con particolare riguardo al settore della biomeccanica e delle tecnologie abilitanti di Industria 4.0 (Health 4.0).

Svolge queste attività anche in partenariato con prestigiosi enti di ricerca pubblici e privati, quali il CNR, con cui da ormai un triennio si è dato vita ad una fattiva e strutturata collaborazione finalizzata a generare impatti positivi sul territorio e sul Servizio Sanitario Nazionale, essere un modello di riferimento in Italia – per quanto concerne le collaborazioni tra pubblico e privato – migliorare le prestazioni sanitarie, fare diminuire la spesa sanitaria pubblica e ridurre la mobilità passiva, attraverso l’elaborazione e l’applicazione di protocolli innovativi.

C.O.T. inoltre, ha realizzato un ecosistema digitale applicando il paradigma Industria 4.0 (Health 4.0) all’intera struttura sanitaria, mediante l’integrazione di impianti, attrezzature e macchinari impiegati nel processo aziendale e sanitario, fra cui PACS (Picture Archiving Communication System), stampante 3D e numerosi sistemi di diagnostica per immagini all’avanguardia.

Componenti fondamentali di tale ecosistema sono il sistema informativo, che consente la gestione integrata degli apparati presenti nei reparti e delle sale operatorie, e il sistema digitale che permette l’acquisizione e l’integrazione dei risultati diagnostici, resi disponibili all’interno della cartella clinica elettronica (CCE) di ciascun paziente.

MISSION

MISSION

La COT si impegna e promuove:

La centralità della persona, la promozione della vita e la tutela della salute in tutti i suoi aspetti.

L’equità nell’accesso alle cure

L’etica professionale e la formazione continua delle risorse umane diffondendo gli standard Internazionali JCI

Percorsi clinici in continuo miglioramento

VISION

VISION

La COT ha una visione strategica orientata a:

Perseguire e promuovere la cultura dell’eccellenza in ogni ambito e soprattutto nelle procedure sanitarie

Incentivare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione tecnologica

Valorizzare le risorse umane

Promuovere l’integrazione ospedale-territorio

Reparto RIDE: Research, Innovation, Development, Education

A far data dall’esercizio 2015, avvalendosi ove possibile delle agevolazioni previste dal Piano Nazionale Industria 4.0, l’Istituto Clinico Polispecialistico C.O.T. Cure Ortopediche Traumatologiche S.p.A. ha intrapreso un percorso volto a implementare al proprio interno un Reparto per le attività di Ricerca, Innovazione, Ricerca Sviluppo e SviluppoFormazione.

Attraverso consistenti investimenti, questo Reparto è stato significativamente rafforzato, e si prevede un ulteriore impegno nei prossimi anni.

Scopo del Reparto è quello di promuovere e supportare la ricerca, clinica e non, svolta presso la Struttura integrandola con le attività di ricerca indipendente realizzate dai soggetti che a qualunque titolo vi operano, assicurando così una gestione organica delle risorse che faciliti lo scambio e l’integrazione tra i vari attori coinvolti nel processo della ricerca, della sperimentazione ed in generale dell’innovazione, attraverso la condivisione e l’ottimizzazione dell’accesso a risorse umane e strumentali.

COT: da sempre all’avanguardia

Per la propria attività la C.O.T. si è sempre caratterizzata come struttura di riferimento per organizzazione e tecnologia all’avanguardia.

La nostra struttura rappresenta un centro di eccellenza per tutta l’Italia meridionale e in particolare per le seguenti specialità:
.

  • Terapia del dolore
  • Chirurgia Vascolare
  • Neurochirurgia della colonna
  • Ortopedia
  • Traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Oculistica
  • Neurologia
  • Medicina interna
  • Rianimazione
  • Terapia intensiva
$

1998

Nel maggio 1998 è stato avviato un progetto “Qualità” che, nel novembre 1999, ha portato al conseguimento del certificato di conformità alle norme internazionali UNI EN ISO 9001:1994 e nell’ottobre 2002 alle norme UNI EN ISO 9001:2000.

$

2001

Nel Marzo del 2001 la casa di cura ha lanciato un nuovo sistema diagnostico di Telemedicina, lanciando anche il suo PACS-RIS e la prima cartella elettronica

$

2009

Il 29 dicembre 2009 la DNV (Det Norske Veritas – Ente di Accreditamento Internazionale) ha ulteriormente esteso il certificato dell’Istituto Clinico Polispecialistico C.O.T., dichiarando il Sistema Qualità conforme ai requisiti della norma per i sistemi di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2008.

Nel 2009 la struttura ha intrapreso il percorso di eccellenza in sanità.

$

2020

Nel 2020, siamo entrati a far parte della rete United Nations Global Compact, come ente facente parte del settore Health Care Equipment & Services.

$

2023

A febbraio 2023 abbiamo conseguito, per la quarta volta, l’attestazione di conformità ai principi della JCI.

Questo percorso ci ha permesso di fondare il

Mediterranean Health Innovation Hub

COT è promotore e socio fondatore del Consorzio Mediterranean Health Innovation Hub, una realtà che a Messina cerca talenti, per costruire innovazione in sanità e creare impatto sui territori. Il futuro della sanità e lo stop alla fuga dei cervelli passa dalla ricerca e dall’innovazione nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale.

Il Consorzio ha sede accanto alla Clinica ed è un partner attivo all’interni di tutte le attività di ricerca ed innovazione della struttura.

Il prof. Marco Ferlazzo, Amministratore Delegato di C.O.T., e anche Presidente del Consorzio MHIH, ed è parte attiva dei progetti che vengono sviluppati, con un occhio sempre attento verso le nuove generazioni di giovani ricercatori.

“Abbiamo tracciato, insieme ai nostri soci e ai nostri partner, i perimetri di innovazione che saranno cruciali per la sanità e il sistema Paese nei prossimi anni. Questo ci mette in condizione di rivolgerci ai giovani con una prospettiva di lavoro concreta, in linea con i bisogni del mercato- afferma Marco Ferlazzo, Presidente di C.O.T. Questo è un Hub aperto a tutti i giovani che hanno voglia di innovare. Come imprenditori abbiamo l’obbligo di innovare, guardare avanti, non possiamo lasciare le cose come sono, perché la storia cambia”.

Il Consorzio Mediterranean Health Innovation Hub ha l’obiettivo di creare un polo per l’innovazione in ambito sanitario e biomedicale con una particolare attenzione alla ricerca industriale in campo sanitario nel settore della robotica e dell’intelligenza artificiale, grazie a partner di settore di grande interesse nazionale e internazionale.
La sua attività è un importante passo avanti nella creazione di reti che investono in obiettivi comuni, in questo caso, quello di raggiungere alti standard di eccellenza in campo sanitario anche al centro SUD.

innovation COT

Il futuro della sanità